8 nov 2014

Cantiere fermo, ritrovate rovine di un antico cantiere romano fermo per il ritrovamento di antiche rovine.

La storia, si sa, è destinata a ripetersi. È quello che dev'essere venuto in mente agli operai di Pozzammare Superiore, comune di seicento abitanti che, per qualche motivo, aveva deciso di dotarsi di una metropolitana. Una sola era la fermata prevista, con l'innovativa tecnologia del Treno Fermo.
Ma qualcosa non è andato secondo i piani: durante i lavori per lo scavo della metropolitana, gli operai si sono imbattuti in antiche rovine, di elevatissimo interesse storico e culturale. Gli archeologi giunti sul posto sospettano si tratti di un antico cantiere per la metropolitana di epoca romana, a sua volta fermo a causa del ritrovamento, durante gli scavi, di alcune rovine ancora più antiche, databili tra il 300 ed il 500 a.C.

In ottimo stato di conservazione i reperti, ma adesso una partita tutta nuova si apre per la metropolitana di Pozzammare Superiore: non è infatti chiaro se, a norma di legge, per il completamento della metropolitana moderna vada prima ripresa e completata la metropolitana di epoca romana.



Nessun commento: