15 nov 2013

Scoperto un comune in provincia di Roma

Nel piccolo borgo di Sasso Maggiore la lira ha ancora corso legale

In un mondo sempre più interconnesso e tecnologico, sono in molti a pensare che le scoperte, quelle vere, sono ormai da ricercarsi al di fuori della nostra atmosfera. Eppure, quanto possiamo dire di conoscere ciò che ci circonda? La vicenda portata alla luce da Trecchio Mentolo, cacciatore di pelli di funghi, dovrebbe far riflettere: durante una delle sue battute di caccia, avendo perso l'orientamento, ha finito per imbattersi in una serie di case a lui sconosciute, nonostante i suoi anni passati in quei boschi.
Eccolo, Sasso Maggiore, centosei abitanti, dimenticato dal 1922: nelle carte geografiche non c'è, in quelle politiche neanche, e per qualche strana ragione nemmeno in Google Maps.
Abbiamo incontrato il sindaco di Sasso Maggiore, Felicio Acratico.

-Non è incredibile che nessuno si sia ricordato di voi in quasi un secolo?
Ma no, siamo gente tranquilla, non amiamo lasciare la Sassata (nome dato alla valle dai sassesi ndr)
-Ma nemmeno una telefonata? Uno straniero che arriva in auto?
Niente, nel 1923 avrebbe dovuto esser portato qui il filo del telefono e una strada d'accesso maestra, ma un regio decreto firmato per sbaglio da Sua Maestà cancellò il nostro comune dalle mappe, dal Regno e dagli investimenti per le infrastrutture

Un'incredibile vicenda di malgoverno e burocrazia che risale a prima del secondo conflitto mondiale. Qui la lira ha ancora valore legale, e l'effige di Vittorio Emanuele III campeggia sulle monete: li aggiorneremmo sull'attuale stato dello Stato ma, tutto sommato, forse stanno meglio così.


Il comune di Sasso Maggiore visto dall'alto: visibile sulla destra la pietra da cui prende il nome il comune

Nessun commento: