5 ott 2013

Chirurghi dimenticano anestesista dentro il paziente

Ancora un caso di malasanità coinvolge il Monoclinico di Castelzunzato.

Giovedì. Alle otto e trenta del mattino, il signor A.B. entra in sala operatoria per una comunissima operazione di riverniciatura del fegato. Dopo quaranta minuti il dottor Pimpo esegue la sutura e conclude così l'operazione, che in apparenza risulta perfettamente riuscita: A.B. ha un bel fegato giallo metallizzato. Dimesso e tornato a casa però, il paziente ha cominciato ad avvertire una forte pesantezza all'addome, oltre a presentare un vistoso rigonfiamento all'altezza proprio dello stomaco.
Visto che il fastidio non accennava a passare, A.B. è dunque ritornato in ospedale dove, eseguiti i dovuti esami, è stata accertata la causa dei suoi problemi: per motivi decisamente poco chiari, la troupe medica che aveva eseguito l'operazione aveva dimenticato dentro al suo corpo l'anestesista.
“In effetti” dice la dottoressa Scartel, “ricordavo che in sala operatoria fossimo entrati in sei, ma all'uscita eravamo solo cinque”. Una seconda rapida operazione e l'uomo è stato rimosso senza ulteriori problemi dal corpo di A.B.
“Non so come sia successo” ha poi dichiarato l'anestesista subito dopo essere uscito dal corpo dove per qualche ora era stato rinchiuso, “stavo dando le ultime mani di vernice, e quando mi sono voltato ho visto che mi avevano chiuso dentro”.
Questa volta non ci sono state conseguenze, e il primario può tirare un gran sospiro di sollievo; ma i casi sospetti si moltiplicano nel piccolo centro ospedaliero di Castelzunzato: solo il mese scorso il dottor Trovatello, chirurgo da fame internazionale, era entrato troppo presto in sala operatoria ed aveva finito per operare un lettino vuoto. Il tutto a pochi giorni di distanza dal disguido che aveva portato il reparto di chirurgia plastica ad eliminare l'ombelico di un paziente.


Il Ministro della Sanità ha dichiarato durante una conferenza stampa che invierà gli ispettori presso il Monoclinico. Una seconda volta, dato che era stato già fatto l'anno scorso ma questi non avevano più fatto ritorno.



Nessun commento: