20 ott 2013

Capocromo - Solopanelle sospesa per palla senziente

L'arbitro costretto a sospendere a metà della prima frazione di gioco

Capocromo, sabato.
E' il 26' del primo tempo quando Steve Brioscia, attaccante della Polisportiva Solopanelle, si presenta a tu per tu con il portiere avversario e lo supera con una finta, salvo poi cadere rovinosamente a terra: pare evidente il contatto con la mano dell'estremo difensore, e l'arbitro, il signor Valdo Teremin, indica senza indugio il dischetto. Per quanto il portiere del Capocromo protesti con veemenza, neanche i suoi compagni sembrano convinti della sua buona fede e non fiatano in sua difesa.
Ma ecco che, dopo aver sistemato il pallone per l'esecuzione, Brioscia viene interrotto da un perentorio “Oh insomma, ti sei buttato!”. Attimi di smarrimento, i giocatori si guardano l'un l'altro e il signor Teremin estrae il cartellino giallo, pronto all'ammonizione. “Guarda che ti ho visto benissimo!” ripete la voce, ed ecco che il guardalinee scopre l'arcano: a parlare è il pallone.

Intorno all'oggetto parlante si raduna il capannello degli atleti in campo. Ne nasce un acceso dibattito, tra chi accusa il portiere avversario di ventriloquismo e chi prende in mano il pallone per esaminarlo in cerca di altoparlanti nascosti. Quello però non desiste dal suo interloquire “e passi essere preso a calci tutto il tempo, ma quando uno si butta così non si può mica stare zitti”.
Viene chiamato un team di esperti per prelevare quella che ormai sembra proprio essere una bizzarra forma di vita. Ma dal momento che, una volta giunti sul posto, questi non possono assicurare che almeno il pallone di riserva sia inanimato, l'arbitro è costretto a sospendere il match.

Rimarrà da stabilire se, nella nuova data decretata per l'incontro, si dovrà ripartire o meno dal calcio di rigore assegnato; probabile un ricorso alla moviola e alla testimonianza del curioso essere palloniforme, ammesso che venga giudicato attendibile dalla giustizia sportiva.
“Comunque non mi ero buttato” è il laconico commento di Brioscia.

Una possibile nuova forma di vita? La palla passerà adesso alla scienza. In tutti i sensi.  



Nessun commento: