17 ago 2013

“Specchi di Emotività 11”, torna la fiction-kolossal made in Rai.



Dopo sette anni dalla chiusura della decima stagione, tutti pensavano che la seguitissima “Specchi di Emotività” avesse detto ormai addio al piccolo schermo, chiudendosi con quella eloquente scena del Barone Von Gontafferunt che saluta dal balcone del suo palazzo, mentre gli F-117 bombardano la tenuta degli Aflaglio. Tanti e tanti fan si erano battuti il petto, al punto da arrivare ad organizzare una petizione online che raggiunse le settecento firme. Ed oggi la Rai, che non aveva mai preso in considerazione le voci del pubblico, decide a sorpresa dopo più di un lustro di rispolverare la fortunata serie.
“Ritroverà la sua collocazione naturale, mandata in onda in quella fascia importantissima tra le tre e le quattro del mattino”, questo quanto raccolto dai nostri microfoni durante un'intervista ai produttori.
Ma cosa ha narrato, durante dieci lunghe stagioni, “Specchi di Emotività”? Abbiamo deciso di scrivere un breve riassunto, così che i telespettatori possano “riavvolgere il filo” e godersi appieno il rilancio della serie.
Il dottor Aflaglio è uno stimato chirurgo, che un giorno a causa di una sopravvenuta eredità, decide di tradire la moglie per l'affascinante Liria Ribania, proprietaria della catena di alberghi Ribania. Saputo del tradimento, il cugino della moglie di Aflaglio, il colonnello Mustertly, sfrutta la sua posizione nell'aviazione per ordinare un bombardamento sulla casa di Aflaglio. Il figlio di Aflaglio, Bobbert, sta nel frattempo tornando dalla Cina, dove ha conosciuto il magnate australiano Phil Quaranadà, socio d'affari del Barone Von Gontafferunt nonché figlio illeggittimo di Buoglio Ribania, padre di Liria. Bobbert, venuto a sapere della situazione, contatta immediatamente Quaranadà chiedendo aiuto, poiché sa che da un momento all'altro gli F-117 bombarderanno la sua enorme villa sul mare. Ma il suo amico è irreperibile, e a rispondergli è proprio Von Gontafferunt, il quale gli assicura che tutto andrà bene.
Nel frattempo la moglie di Aflaglio chiede le carte del divorzio, e nel farlo si innamora del notaio Epildo Giuntelli nonché del figlio di lui, Tuigi. La cameriera di Giuntelli origlia durante una riunione e corre a spifferare tutto all'amante, il quale si scopre essere Bobbert Aflaglio. Bobbert discute della cosa sul padre, mentre alcune scene ci mostrano gli F-117 già in volo.
Mustertly viene improvvisamente arrestato a causa di una chiamata anonima proveniente dall'Australia, ma gli aerei sono già partiti e c'è solo un modo per fermarli. Il capitano Luvosa contatta un vecchio amico esperto di caccia aerei, Gustave Theodore Francamenti, e lo prega di recarsi immediatamente alla base militare. Purtroppo Francamenti si trova in vacanza in australia, e non ci sono voli diretti: Luvosa chiama il dottor Aflaglio per avvertirlo che i caccia sono in volo e che l'unico a poterli fermare è in Australia. Il figlio, accanto al padre durante la conversazione, chiama allora nuovamente il Barone Von Gontafferunt, il quale acconsente ad accompagnare Francamenti con il suo jet privato.
Appena arrivati alla base, Francamenti viene scortato al centro di servizio, dove ritrova Amandina Kolgaate, donna che aveva abbandonato anni prima sull'altare e che si rifiuta di collaborare con lui. Nel frattempo Gontafferunt raggiunge la casa di Aflaglio, e, dopo aver condiviso un the con loro, li avverte che non c'è più tempo: padre e figlio lasciano la casa in limousine mentre il Barone li saluta dal balcone: sa infatti che un elicottero dovrebbe essere vicino per prelevarlo prima che il bombardamento raggiunga la casa.


A questo punto, avendo ripercorso brevemente la storia e col fiato sospeso per la sorte del barone, non ci resta che attendere il prossimo weekend, per sapere finalmente come andrà a finire.



Nessun commento: