22 giu 2013

Sciopero nazionale dei Passanti con Orologio

Brutte notizie per chi nelle giornate di Lunedì e Martedì avesse intenzione di chiedere l'ora. L'AIPO, Associazione Italiana dei Passanti con Orologio, ha indetto uno sciopero di 48 ore per protestare contro la ormai incontrollata diffusione di dispositivi elettronici, come smartphone e lettori mp3, che stanno rendendo sempre meno utile il loro lavoro.
“E' avvilente”, racconta ai nostri microfoni Maniglio Lo Swatch, presidente dell'Associazione, “vedere tutte queste persone poter controllare da sé l'orario con un semplice movimento della mano. Da più di un secolo l'AIPO rappresenta le migliaia di onesti passanti dotati di orologio, che non hanno mai lesinato il loro supporto a chi si trovasse nel bisogno di sapere in che momento della giornata ci si trovasse, magari perché nuvolo e senza il sole per orientarsi, o semplicemente per aver perso la cognizione del tempo. Dobbiamo dire basta a questa tecnologia che mortifica i passanti con orologio, nobile mestiere che tra l'altro abbiamo sempre svolto in modo assolutamente gratuito.”
Il governo ha già fatto sapere che domani mattina incontrerà alcuni rappresentanti con orologio, nel tentativo di far rientrare in extremis quello che già, sui vari media, viene annunciato come “lo sciopero senza tempo”.
Di certo è triste vedere martoriata così una gloriosa tradizione, ma sarebbe ancora più triste se alla fatidica domanda “Scusi, può dirmi che ore sono?” ci si dovesse un giorno sentir rispondere “No”.

Nessun commento: